mercoledì 26 marzo 2008

post 04 - contratti pubblici

si ritiene opportuno rammentare come, il codice dei contratti , tratti in modo estensivo tutta la materia della contrattualistica di un ente pubblico , venendo meno quello che all'epoca della legge 109/94 era una "operatività" comunque collegata ai c.d. " lavori pubblici " .
Risulta ad oggi pacifico che , il nuovo codice, porta di fatto a obbligo di approccio assolutamente similare tutta la contrattualistica dell'ente , quindi non solo lavori , ma sicuramente anche forniture e servizi .
l'articolo 10 e 119 del Dlegs. 163/2006 e smi. conferma , nell'evidenza , quanto in argomento precisando ulterioremente una obbligatorietà di " nomina del RUP " non solo per lavori , ma anche per servizi , forniture e ben oltre . Alla figura del Direttore dei Lavori ( nota e consolidata ) viene affiancata la figura ( forse meno nota - rif. art. 119 ) del direttore dell'esecuzione del contratto , sorta di D.L. per l'appunto , di forniture e servizi .
Quanto in argomento porta con se evidenti necessità ed obblighi che si ritiene assolutamente opportuno condividere e " strutturare " in percorsi e modelli operativi preconfigurati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.