mercoledì 13 maggio 2015


Riflessioni su normative di dettaglio ed azioni a tutela 

il DPR 380/2001 all'articolo 75 recita :" ... (L) - Mancanza del certificato di collaudo
1. Chiunque consente l'utilizzazione delle costruzioni prima del rilascio del certificato di collaudo è punito con l'arresto fino ad un mese o con l'ammenda da 103 a 1.032 euro.

Forse sarò troppo cauto , ma vorrei sapere quale riflessione vi induce la dizione " chiunque consente ".
Facciamo l'ipotesi che , all'interno di esposto di privato , ovvero a vostra diretta iniziativa si concretizzi illecito edilizio significativo tale da configurare una nuova costruzione illecitamente realizzata in violazione di tutte le norme ( almeno non rispettando i vincoli e conseguenti obblighi ).

La casa è anche in zona sismica ed è occupata da famiglia etc. etc.

Oltre alla contestazione amministrativa di illecito  e conseguente Ordinanza di demolizione ,  riteniamo di essere nella sufficienza operativa  connessa alla nostra posizione di " garanzia "  ?

Potremmo ritenere che l'ulteriore  contestazione formale all'occupante, dell'inagibilità del fabbricato, garantisca la certa e univoca individuazione del " chiunque consente "  in colui che occupa l'immobile?

a presto
alessandro



3 commenti:

  1. .... aggiorno con richiamo a sentenza
    Cass. Sez. III n. 1411 del 17 gennaio 2012 (CC 3 nov. 2011) che potete trovare su sito www lexambiente.
    a.c.

    RispondiElimina
  2. Ale ! siete tutti laureati OK ! siete tutti capi OK ! ma cazzarola ! cerca di parlare meno difficile !!! vedrai che otterrai più consenso ...dammi retta !!!! grazie

    RispondiElimina
  3. A mio avviso nel caso specifico, rilevato l'abuso e constatato che l'immobile risulta abitato IL CAPO deve IMMEDIATAMENTE informare il Sindaco per l'emissione dei provvedimenti di sua competenza. Parallelamente dovrà essere informato il Comandante della PM affinchè emetta i provvedimenti necessari alla interruzione del reato ponendo sotto sequestro l'immobile. Ovvio che completati gli accertamenti tecnici lo stesso CAPO emetterà ordinanza di demolizione ! - non ho letto la sentenza -

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.