lunedì 22 febbraio 2016

Piano Casa ..... Impugnato

Carissimi, mentre molti di noi stanno procedendo speditamente nella redazione degli atti di " limitazione " della portata del piano casa, secondo lo " stretto " dettato di cui all'articolo 12 della Lr.22/2015, la legge è stata impugnata dal Governo....... ecco alcuni articoli di cronaca ( clicca qui e qui ! ).

Ora, fuori dalle inutili polemiche, mi sembra doveroso rammentare le brevi riflessioni già intervenute al nostro interno e un libro che mi sembra del tutto idoneo a rappresentare questo complesso momento.
a presto
a.c.

II Bel Paese non gode di ottima salute. Se si volge lo sguardo al paesaggio nella sua interezza il brutto sembra prevalere sul bello e il disordine su un progetto riconoscibile. Cosa ha determinato tutto questo e in che modo è possibile affrontare e risolvere i problemi e le criticità, è l'obiettivo di questo libro-intervista. Con il suo straordinario bagaglio di esperienze di studioso e di amministratore pubblico, Campos Venuti ricostruisce quello che, in questi decenni, è stato fatto dalla politica, la cultura e la stessa urbanistica. E, soprattutto, quello che non è stato fatto. Su ogni tema trattato, l'intervista trae sempre una conclusione di prospettiva e propone una soluzione per le molte problematiche che si affacciano sullo scenario attuale: dal miglioramento della qualità e dell'efficienza delle città e del territorio, al radicale rinnovamento necessario del nostro sistema legislativo, dal modo di affrontare le problematiche della rendita fondiaria urbana alla conferma dell'utilità del piano regolatore. 

( tratto da http://www.ibs.it/code/9788842092643/campos-venuti-giuseppe/citta-senza-cultura.html )


p.s..... la riunione / incontro di oggi !?
esiti e decisioni ?

3 commenti:

  1. Scusate il ritardo.... ieri presenti Aiazzi, Ciullo, Giangarè, Ricco....è stata condivisa una traccia che sintetizzo di seguito da trasmettere...appena la riteniamo completa agli uff. regionali, precisamente arch. Tomiolo e dr.ssa Solari. Sono disponibili a venire a farci 1/2 giornata di formazione con data da stabilire.
    Questi sono alcuni degli argomenti, trattano la LR 36 e la LR 32:
    - Innovazioni LUR procedure, formazione PUC - varianti, procedure semplificate
    - PUC in assenza di pronunciamento ambientale, limiti Comuni dotati di SUG
    - Applicazione L.R. 32/2012
    La richiesta con gli argomenti da trattare sarà trasmessa a nome di tutti, stabiliamo possibilmente 10 gg da oggi per chiudere l'elenco degli argomenti.
    A presto. federico

    RispondiElimina
  2. ok, mi sembra una buona cosa. se possibile cerchiamo di sintetizzare al nostro interno anche i problemi che ci hanno indotto a promuovere l'iniziativa.
    a presto
    ale

    RispondiElimina
  3. postato sulla sezione dedicata ...i contenuti tecnici della proposta di DCC di Arcola , a presto, a.c.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.