giovedì 3 marzo 2016

aggiornamenti



Carissimi , ricordo a tutti la necessità di mantenere attiva l'attenzione sulle molte tematiche aperte a traguardo degli obiettivi dichiarati. Ciò , oltre la necessaria condivisione e mutuo aiuto , sulle questioni che ognuno di noi vorrà condividere con il proprio " prossimo " !.

Le " limitazioni " sulla Lr. 49/2009 e smi. stanno andando a " termine ".  I Consigli comunali dei diversi comuni stanno procedendo ad assumere le relative delibere . Noi, questa sera.
Chiusa la fase operativa , riterrei aprire un momento di riflessione , quasi un debriefing , al fine di apprezzare il nostro comportamento collettivo , l'efficacia dello scambio dati , atti e opinioni. A seguire , la misurazione della " distanza " tra le nostre proposte e la loro concreta declinazione negli atti  assunti .

Altra cosa, questa mattina,  parlando di  bilancio e note  crescenti ristrettezze economiche , è tornata alla luce la questione della difesa legale dell'Ente , il costo complessivamente correlato e .... la particolare " litigiosità " dei tecnici e del servizio Urbanistica !.
Cosa ne dite di sintetizzare una tabella che , raccogliendo le statistiche anni 2014 e 2015 , relaziona gli abusi alla dimensione territoriale del comune , al numero di abitanti , alle  pratiche edilizie ( numero SCIA , DIA e Permessi costruire ) , etc. etc.

Ultima cosa , non dimentichiamo le questioni :
vincolo idrogeologico e condivisione dei servizi ( esempio autorizzazioni paesaggistiche ) ;
la legge regionale 36/97 e relative problematiche applicative ;
la protezione civile e la necessità di fare sistema .......e molto altro
a presto
alessandro 

3 commenti:

  1. Si sì adesso vediamo in quanti ti rispondono.

    RispondiElimina
  2. Mi scuso per l'assenza, ho fatto qualche giorno di ferie ed il periodo preelettorale
    è particolarmente impegnativo, in particolare per noi tecnici. Comunque inserisco una tabella con alcuni dei dati richiesti, per l'abusivismo, posso indicare c.ca 30 segnalazioni all'anno.
    anno p.di c. DIA SCIA CILA CILIPE Aut. Paes. Dep. Sism.
    2011 64 155 52 102
    2012 48 83 48 83
    2013 54 192 30 64
    2014 41 169 28 58
    2015 32 204 30 41
    Estensione Comune 13 Kmq, abitanti 9.200.
    Limiti alla l. 49 approvati dal C.C. il 01.03.2016, insieme all'adozione variante art. 44 ambiti presidio ambientale e agricolo con preliminare VAS sul 75% del territorio comunale. Stiamo completando lo stato di attuazione del PUC per le valutazioni di fine mandato. Non ho visto particolari richieste sulla LUR e LR 32/2013....finalizzate a formalizzare argomenti di aggiornamento alla Regione,
    se chiudiamo l'interesse in un possiamo incontro, possiamo poi procedere.
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  3. grazie federico. cercherò di mettere i tuoi dati in un a tabella unitaria per migliorare la condivisione anche con i nostri colleghi. a presto
    ale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.