martedì 29 novembre 2016

Ciao a tutti.
Vedo che al momento la discussione verte soprattutto sulla tematica relativa alla sismica e da quanto ho potuto apprendere dai miei colleghi tecnici con i quali ho un ottimo rapporto di collaborazione (io sono Agente di P.L. nel Comune di Arcola), la situazione è molto complessa e delicata. Come dicevo io non sono un tecnico ma occupandomi di abusi edilizi in stretta collaborazione con i colleghi dell'urbanistica ritengo utile e necessario avere le idee più chiare possibili sull'argomento.
Un altro argomento che però ora mi preme altrettanto è quello riguardante il vincolo idrogeologico.
Essendo tornato nelle "mani" dei Comuni (che a quanto ho capito lo gestiscono in modi diversi) va da se che l'aspetto sanzionatorio spetta poi alla Polizia Locale del Comune, in luogo di quella Provinciale che se ne occupava in precedenza. Loro però avevano a supporto, nell'organico dell'ente, la figura del geologo che noi nel Comune non abbiamo (o forse si nel caso si sia dato l'incarico ad un professionista esterno).
Gli incarichi esterni poi terminano e non sempre le amministrazioni sono immediatamente pronte a rinnovarlo (per vari motivi).
Ma non sarebbe opportuno, come del resto credo sia stato più volte ribadito in questo blog, convenzionarsi tra Comuni per la gestione dello stesso?
Io vi parlo da un altro punto di vista che però fa parte di un disegno di lavoro di equipe (o come sarebbe bello che fosse) che consentirebbe a tutti di porsi di fronte al cittadino con le competenze adeguate dandogli risposte coordinate ed evitando di fare le figure di quelli che poco sanno e poco fanno.
Comunque, a parte questi ultimi "discorsi", io vorrei chiedere a tutti voi di tornare anche su questo tema e vorrei sapere se in qualche altro Comune ci sono miei colleghi della P.L. che si occupano di questo aspetto (sanzionatorio). Vorrei confrontarmi con loro.

ciao a tutti e grazie

2 commenti:

  1. brava confrontiamoci ! sotto a chi tocca !
    ORTONOVO ?
    CASTELNUOVO ?
    SARZANA ?
    AMEGLIA ?
    LERICI ?
    SANTO STEFANO ?
    BOLANO ?
    VEZZANO ?
    LA SPEZIA ?

    vediamo chi risponde !

    RispondiElimina
  2. ... condivido assolutamente . vediamo di ri-attualizzare il tema anche nella prossima riunione.
    l'imperativo è : andare oltre, immaginando la modifica dei sistemi attuali.
    ciao a presto
    a.c.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.