martedì 20 dicembre 2016

DICEMBRE 2016 un mese ricco di novità !!! era ora !

ieri
Ciao,
la fine dell'anno ci porta un sacco di novità introdotte sia dalla Regione Liguria che dallo Stato. SIete felici ? 
Partiamo dallo Stato.  Il Dlgs 222/2016 ha apportato importanti modifiche al Testo unico dell'Ediliziaclicca qui per visualizzare il D.P.R. 380/2001 aggiornato. Peccato che la concorrenza di norme non semplifica nulla ma anzi genera caos ma lo stato è lo stato e nulla si può dire se non prenderne atto essendo coscienti che di fronte al penale la legge regionale non conta nulla.
Ma parliamo appunto della regione.
Con la legge regionale 29/2016 denominata "legge crescita" la Regione Liguria apporta modifiche alle vigenti disposizioni in diversi ambiti normativi tra cui la legge regionale 16/2008 "disciplina dell'attività edilizia" appena modificata a seguito della sentenza della Corte Costituzionale, che ha reso incostituzionali le modifiche normative introdotte dalla legge regionale 12/2015 arrivando così alla versione normativa numero 47 ( ! ) ripeto numero 47 ! Una legge perfetta ! 
clicca qui per visualizzare la legge 16 aggiornata.

La legge crescita introduce inoltre novità in campo urbanistico andando a modificare la legge regionale 36/97 clicca qui unitamente alla legge regionale 24/87 clicca qui

oggi
Crescita chiama commercio, non potevano certo mancare le modifiche in ordine alla legge 10/2012clicca qui per visualizzare le legge aggiornata.

Vengono inoltre introdotte modifiche in ordine alla legge regionale sul recupero dei sottotetti la legge regionale 24/2001.  clicca qui per visualizzare la legge aggiornata. Quest'ultima lo ricordiamo aggiornata un'anno fa per incostituzionalità della prima stesura ! I nostri legislatori sono bravissimi !

Per ultimo vengono introdotte modifiche alla legge regionale 13/2014 che disciplina il vincolo paesaggistico clicca qui per visualizzare la legge aggiornata. Su questa legge non si può dire nulla è perfetta ! Ci voleva proprio ! 

Abbiamo un totale di sette leggi modificate direi un buon augurio per il nuovo anno, senza considerare le recenti modifiche introdotte sulla disciplina sismica ! 

E' veramente bello vedere che lo stato e le regioni sono fortemente impegnate nel legiferare provvedimenti che mirano allo sviluppo e al miglioramento delle tecniche costruttive con lo scopo di salvaguardare le vite umane. Sono veramente soddisfatto di questo paese . TAC







1 commento: