Sintesi - Calendario Incontri

10 Giugno 2015

Carissimi , sono veramente contento di poter anche semplicemente richiamare alla riunione intervenuta quest'oggi che conferma e consolida la nostra volontà di procedere , malgrado tutto , nella condivisione delle moltissime problematiche che ci assillano in ottica di sistema e reciproco conforto ed aiuto.
Oggi è stata una giornata proficua sotto diversi punti di vista .

  • Abbiamo immaginato e condiviso nuove strategie con i servizi Ambiente Provinciali ( procedimenti SUAP in ambito AUA di cui al DPR 59/2013 ... etc. ) ;
  • Abbiamo tracciato linee di condotta in ordine alla tematica relativa il vincolo idrogeologico;
  • Abbiamo introdotto e richiamato alla necessità di approfondire e inquadrare correttamente la condivisione dei servizi che riteniamo e riterremo gestire congiuntamente ;
  • Abbiamo affrontato alcune tematiche specifiche inducendo i necessari approfondimenti , riflessioni e conseguenti iniziative/azioni : perfezionamento condoni , problematiche applicative Lr 13/2014 , AUA , procedimenti SUAP , modulistica etc.


In ordine alla tematica vincolo idrogeologico è possibile sintetizzare :
Nicoletta si darà carico di verificare la concreta possibilità a che la richiesta del Comune di Vezzano alla Regione Liguria possa trovare positivo riscontro. Se ciò sarà ( anche fosse solo 6 mesi ) la decisione comune è mantenere le cose come stanno , pur traguardando , previa legittimazione a procedere da parte dei nostri amministratori , la condivisone dei servizi che riteniamo utile condividere compreso il vincolo idrogeologico , ma con adeguante garanzie e strutture.

In ordine alle altre tematiche affrontate :

1) predisposizione e sostegno alla adozione di idoneo atto ( ritengo una DGC ) che legittimi noi a lavorare in ottica di sistema a traguardo la condivisione di servizi come meglio ritenuti . Richiamo a questo proposito alla letture dei due schemi di delibera : DGC ovvero DCC predisposti ;

2)approfondimento della Lr. 13/2014, compreso socializzazione delle note emesse da Arcola e Vezzano L.verso Regione Liguria  salvo altri e relative risposte regionali . Analisi e studio della situazione in prospettiva la gestione congiunta al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche;

3) A seguito incontro con servizi Ambiente Provinciale di questa mattina, è emersa la necessità/ possibilità di trovare sinergie per tracciare e condividere protocolli operativi cui attenerci formalizzando anche comportamenti ( vedi convocazione conferenze servizi come da DPR 59/2013 ) leggermente diversi dal dettato normativo , ma sicuramente più efficaci dal punto di vista gestionale . Si è immaginato, tra l'altro,  modulistica unitaria , comune interpretazione ed applicazione del dettato normativo tecnico - amministrativo , riunioni periodiche di coordinamento con responsabili SUAP in ottica di sistema etc. ;

ciao a tutti 
alessandro c.

ulteriori contributi .......


03.07.2015

il 29 Giugno , come convenuto , è intervenuta riunione del Gruppo presso il comune di Vezzano Ligure , ospite Roberto Bologna.
Erano presenti oltre Roberto e lo scrivente : Federico , Nicoletta e Pierpaolo P. che ringrazio fin d'ora per l'entusiasmo dimostrato e contributi forniti.

In ordine alle varie tematiche affrontate : la questione vincolo idrogeologico , le necessità connesse alla formazione della centrale unica di committenza , la legge regionale 13/2014 che sta cominciando a dare i suoi negativi frutti a causa delle " fantasiose " interpretazioni regionali .
      Sotto questo profilo , abbiamo tutti convenuto di accelerare la riflessione sul tema traguardando l'obiettivo di creare struttura specifica dedicata al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche .
Sarebbe in ogni caso opportuno che inoltrassimo nota congiunta alla Regione a ribadire come siamo configurati e come ci comportiamo ( in applicazione dei loro indirizzi ed applicazioni ! ) ribadendo la necessità di agevolare la costituzione di struttura dedicata .
In termini di ipotesi immediata potremmo anche provare ad immaginare di creare un rotazione tra noi .
a presto
Alessandro



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.