Vi allego la nota che ho trasmesso alla Giunta Comunale dopo aver letto la proposta di collaborazione con Regione Liguria per la gestione del VINCOLO IDROGEOLOGICO a tutt'oggi priva di alcun riscontro!!!
In un momento dove il DISSESTO IDROGEOLOGICO sta assumendo una rilevanza tale da dover necessariamente mettere in campo competenze adeguate e specifiche in materia geologica le normative spostano il problema in capo ai Comuni che sono totalmente sprovvisti di adeguate competenze!!!!
Vezzano Ligure li 15.10.2015
Prot. 12982
URGENTE
al Sindaco
alla Giunta Comunale
al
Segretario Comunale
al Resp.
Area LL.PP./Manutenzioni
al Resp.
Area Ambiente
al Responsabile SUAP /Comandante P.L.
-sede
Oggetto: COMPETENZE DEFINIZIONE
PRATICHE VINCOLO IDROGEOLOGICO LR
4/99 e smi
Riferimenti:
richiesta stipula convenzione stipulata tra i Comune VEZZANO LIGURE
e REGIONE LIGURIA
per le funzioni in materia di VINCOLO IDROGEOLOGICO ai sensi della LR 4/1999 e smi - legge
regionale n° 15 del 10.04.2015
RICHIESTA
DI CHIARIMENTI IN ORDINE AGLI INDRIZZI CHE INTENDE ASSUMERE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
-Con riferimento alle competenze in materia di VINCOLO IDROGEOLOGICO ai sensi della LR 4/1999 e richiamate le mie
note (cfr. note del 15.04.2011, e
successive ed in particolare del
30.09.2014 prot. 12744 e del
27.06.2014 prot. 8336, oltre le note annuali a corredo delle proposte di
stanziamento a Bilancio a far data 2010
- prot. 2930 del 10.03.2015, in ultimo
prot. 8030 del 23.06.2015) inviate a codesta AMMINISTRAZIONE con le quali si chiedevano quali fossero le determinazioni che intendeva assumere in ordine al definitivo trasferimento di dette nuove competenze al Comune a far data 1 luglio 2015 ed
alle eventuali attività di convenzionamento
suggerite dall’art. 8 coma 8 LR
15/2015 (come peraltro già
richiesto con le predette note
sindacali), ovvero se codesta Amministrazione, anche in via provvisoria, ovvero
definitiva, intendesse procedere
alla stipula di apposita convenzione con altri Comuni e/o se
intendesse individuare apposito
ufficio con adeguate competenze al
quale demandare l’esercizio di dette
nuove funzioni, previa apposito incarico a tecnico specializzato;
RICORDATO che:
-fino 30.06.2015 le funzioni in materia di
rilascio di autorizzazione Vincolo
Idrogeologico venivano espletate
dall'Amministrazione Provinciale della Spezia - Servizio
Difesa del Suolo in forza di convenzione stipulata fra vari
Comuni ( fra i quali lo
scrivente) e la stessa Amministrazione Provinciale della Spezia (giusta CONVENZIONE firmata in forza di Del. G.C. n° 110 del 01.12.2014 e successivo aggiornamento);
-la Legge Regionale n° 7/20011 "riordino e razionalizzazione
delle funzioni svolte dalle comunità montane" ha stabilito il
trasferimento delle funzioni in materia di vincolo idrogeologico ai Comuni a far data 1 maggio 2011;
-a
far data 1 luglio 2015
la cessazione della convenzione
già stipulata con
l'Amministrazione Provinciale della
Spezia - Difesa del Suolo ha di fatto concretizzato di una situazione di grave criticità in ordine alla acquisizione del relativo
nulla osta / autorizzazione relativamente a lavori edilizi ricadenti in area
sottoposta a VINCOLO IDROGEOLOGICO, con conseguente pregiudizio delle procedure
amministrative connesse alle DIA, alle SCIA ed al rilascio di Permessi di Costruire, oltre che
di qualsivoglia intervento edilizio privato e pubblico ricadente in area
assoggettata al vincolo idrogeologico ai sensi della LR 4/99, oltre che assoggettata a pericolosità Geomorfologica
(come individuate ai sensi del PAI
Autorità di Bacino Fiume Magra) ;
-la LR Liguria n° 15 del
10.04.2015 che attribuisce alla Regione Liguria le funzioni di a) Difesa del Suolo a
far data 01 luglio 2015 e dato in particolare che l'art. 8 comma 8 stabilisce che "La Regione e i Comuni
possono avvalersi del personale delle Province tramite convenzioni e con
oneri a carico dell'ente
utilizzatore";
-il Comune di Vezzano Ligure la
rilevato più volte la necessità di
procedere al rinnovo /proroga / nuova
stipula anche con la REGIONE LIGURIA della Convenzione già stipulata
con l'Amministrazione Provinciale
per le funzioni di cui sopra, in ragione
del fatto che questo Comune non
ha in organico competenze tecniche specifiche
per assolvere alle procedure previste dalla succitata LR 4/1999 (cfr.
note / richieste sindacali in ultimo prot. 6038
del 12.05.2015 e prot. 7308 del 08.06.2015 rimaste a tutt'oggi prive di
riscontro);
-il problema non attiene solamente le ordinarie pratiche edilizie privata, ma anche a tutti gli interventi
pubblici ricadenti all'interno dell'area
vincolata;
-gli
aspetti di natura idrogeologica, geotecnica
e geologica non sono da ritenersi
o configurabili alla stregua di mero adempimento burocratico
amministrativo assolvibile a mezzo della
mera individuazione tout court di generico
personale tecnico, peraltro allo stato attuale non rinvenibile
all'interno della struttura comunale, a
cui demandare dette incombenze, trattandosi invece
di aspetti che afferiscono alla
gestione del territorio sotto il profilo del dissesto idrogeologico la cui
importanza di preventiva programmazione politica ha assunto negli ultimi tempi,
soprattutto in relazione ai recenti
eventi alluvionali che hanno interessato
il territorio spezzino, una priorità assoluta;
ciò ricordato:
-Richiamate
le richieste sindacali inoltrate alla Regione Liguria (cfr. in ultimo nota prot. 9116 del 18.07.2015) volte a richiedere alla stessa
di procedere alla stipula di nuova
CONVENZIONE con con utilizzo dell'ex personale della Provincia
- Difesa del Suolo ai sensi e per
gli effetti dell' art. 8 comma 8 LR
15/2015 e smi per espletamento alle competenze in materia di VINCOLO IDROGEOLOGICO ai sensi della LR 4/1999, in ragione del fatto acclarato che il Comune di
Vezzano Ligure non ha in organico competenze tecniche specifiche per assolvere alle procedure previste dalla
succitata LR 4/1999;
-Visto il riscontro della Regione Liguria Dipartimento Ambiente Settore Ufficio
Territoriale della Spezia per la Difesa del Suolo e delle Acque - con sede in La Spezia, via XXIV Maggio 3,
19124 - LA SPEZIA - prot. PG/2015/178365 del 13.10.2015 - pervenuta in atti del Comun a prot. 12947 del
15.10.2015 (che si allega in copia) corredata da
BOZZA DI CONVENZIONE;
ciò premesso, letta la Bozza
di Convenzione proposta dalla Regione Liguria si rileva quanto segue:
1-contrarimente a
quanto in precedenza attuato con la precedente Convenzione
stipulata con l'Amministrazione Provinciale,
la nuova proposta regionale si configura come mero accordo di collaborazione
e non di assolvimento in toto delle competenze
in materia di rilascio di provvedimenti
in materia di vincolo idrogeologico; detta
proposta evidenzia nelle premesse
che tale attività meramente collaborativa è da intendersi effettuata "nelle more dell'organizzazione, da
parte dei Comuni interessati, di
strutture tecniche adeguate, anche in forme associate" "nell'ottica dell'efficacia dell'azione
amministrativa, in attesa dell'organizzazione , da parte dei Comuni, del
Servizio di che trattasi";
2-DA TALE ASSUNTO, BEN SOTTOLINEATO DALLA NOTA REGIONALE, APPARE
ASSOLUTAMENTE CHIARO CHE
L'ACCORDO E' FINALIZZATO A
TAMPONARE UNA EMERGENZA E CHE IL COMUNE DEVE COMUNQUE PROVVEDERE AD
ORGANIZZARSI CON LA DOTAZIONE DI ADEGUATE STRUTTURE TECNICHE COMPETENTI IN
MATERIA GEOLOGICA ED IDROGEOLOGICA; DETTA MATERIA E' DI
ESCLUSIVA COMPETENZA DI DOTTORI GEOLOGI O DI INGEGNERI GEOTECNICI, OVVERO DI FIGURE TECNICHE
CHE NON RISULTANO IN DOTAZIONE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE; LA NECESSITA
DI DOTARSI DI UNA STRUTTURA TECNICA COMPETENTE IN MATERIA IDROGEOLOGICA E'
STATA PIU' VOLTE SOLLECITATA ALL'AMMINISTRAZIONE DAL SOTTOSCRITTO SIN DAL 2010 (cfr. in ultimo prot. 8030 del 23.06.2015), OVVERO IN EPOCA ADDIRITTURA
ANTECEDENTE ALL'ENTRATA IN VIGORE DELLA LR 7/2011 ART. 3 COMMA 1 CHE HA
STABILITO IL TARSFERIMENTO DELLE FUNZIONI IN MATERIA DI VINCOLO
IDROGEOLOGICO DI CUI ALLA LR 4/1999 AL COMUNE, ALL'INDOMANI DI FENOMENI
ALLUVIONALI VERIFICATISI NELL'AUTUNNNO DEL 2010;
3-la proposta di collaborazione,
che all'articolo 3 definisce come mero SUPPORTO TECNICO, al successivo art. 4 COMPITI DEL COMUNE prevede: a)
che il comune provveda comunque a
nominare un proprio dipendente come
responsabile del procedimento il
quale mantiene i rapporti con l'ufficio territoriale e verifica il rispetto dei
tempi del procedimento; b) che trasmetta
all'Ufficio territoriale la documentazione tecnica allegata all'istanza e cura
i rapporti con il richiedente nel caso di eventuali richieste di documentazione
tecnica integrativa; c) che il Comune provveda ad ogni altro adempimento
amministrativo connesso alla
definizione dei procedimenti di cui all'art. 35, commi 1 e
2 della LR n. 4/1999, compreso il rilascio del
provvedimento finale;
4-in ordine a quanto stabilito alla
lett. a) dell'art. 4, tenuto conto delle considerazione sopra
espresse, necessita pertanto che il Comune e tenuto conto del carico di lavoro già in
assegnazione e di quello che ne conseguirà (IL COMUNE DI VEZZANO LIGURE è VINCOLATO PER CIRCA IL 60 %
DEL TERRITORIO) individui il
personale designato, tenuto presente che fra
le funzioni poste in carico del responsabile
del procedimento, come stabilito dalla L.
241/90 e smi, vi è quella fondamentale di emettere una proposta di
provvedimento che attesti la conformità
/ corrispondenza del progetto alle norme geologiche vigenti; ne
consegue pertanto che chi emette la proposta di provvedimento deve
essere competente in materia
idrogeologica e geotecnica, in
quanto dovrà attestare la corrispondenza dell'intervento proposto, ad esempio,
alla stratigrafia geologica del terreno,
alle sigma ammissibili dello stesso, e
ad una serie di parametri tecnici il cui linguaggio tecnico interpretativo è di stretta competenza del geologo
di un ingegnere geotecnico e non di un geometra o di un architetto ;
5-in ordine a quanto stabilito alla
lett. c) dell'art. 4, tenuto sempre conto delle considerazioni
sopra espresse, necessita altresì che
il Comune, individui il soggetto
firmatario con competenze geologiche adeguate deputato alla firma del provvedimento finale ed alle competenze di cui all'art. 35 commi 1 e 2 ed art.
seguenti della LR 4/1999 e smi
per quanto sopra espresso:
stante la frequente ricorrenza di istanze di natura
edilizia (pratiche ordinarie / sanatorie / condoni) giacenti c/o l'Ufficio Edilizia Privata la cui definizione
del procedimento è subordinata all'acquisizione della necessaria preventiva
autorizzazione in materia di vincolo idrogeologico, tenuto conto delle considerazioni espresse nella presente, si sollecita l'Amministrazione
Comunale a provvedere ad assumere gli indirizzi e le determinazioni
necessarie al fine di consentire allo scrivente ufficio di adempiere alle
proprie funzioni non potendo a
tutt'oggi rilasciare provvedimenti di
natura urbanistica / edilizia privi di
detti preventivi autorizzazioni idrogeologiche.
Preme
infine rilevare, come già evidenziato in
precedenti note, come il convenzionamento eventualmente attuato solo fra Comuni sia da ritenersi comunque imprescindibile dalla presenza
fra il personale degli enti
convenzionandi di personale
tecnico con professionalità specifiche
ed attinenti alle materie in oggetto (geologi, ingegneri, etc.); ne
consegue che la percorribilità di detta ipotesi dovrebbe essere preventivamente
accertata in tal senso a mezzo di confronto fra
le Amministrazioni interessate.
Il problema invece non parrebbe porsi, almeno fino alla dotazione /composizione della eventuale struttura
intercomunale, nel caso in cui la convenzione stretta direttamente con la Regione Liguria fosse
assorbente di tutte le competenze
stabilite dalla LR 4/1999 e non si configurasse solo come mero supporto
tecnico, tenuto comunque conto che, come già sopra evidenziato, che nessuna fra le aree tecniche del Comune di
Vezzano Ligure ha attualmente in dotazione personale da
poter adibire alla eventuale
costituenda struttura operativa che
dovrebbe andare a costituire il prodotto della eventuale Convenzione.
La presente
a valersi in via di autotutela in relazione a possibili contenziosi che dovessero
insorgere per eventuali ritardi delle
tempistiche di cui al DPR 380/01, LR
16/08 e L. 241/90 e/o il mancato rilascio di provvedimenti di
natura edilizia / urbanistica a causa della mancanza della preventiva
autorizzazione idrogeologica, ovvero in
caso di mancata adozione della dotazione
tecnica prevista per legge o delle misure sostitutive di convenzionamento indicate dalla Regione Liguria ai fini
dell’esercizio delle funzioni in
materia di vincolo idrogeologico.
Allegati: come nel testo
Il Responsabile dell’Area Urbanistica, Edilzia Privata :
Arch. Roberto Bologna
Roberto , la prossima volta, non inserire tutta la nota nel post , inseriscila come allegato altrimenti diventa difficile la lettura complessiva .
RispondiEliminaciao grazie
ale
Robi nella premessa manca la conclusione...TUTTI A CASA !!!
RispondiElimina